Gli stati generici
Gli Stati Generici
La seconda puntata de Gli Stati Generici
0:00
-58:40

La seconda puntata de Gli Stati Generici

In pre-semilockdown Cristina e Fabio vi portano una serie di link da leggere, guardare, commentare e condividere nei prossimi trenta giorni. Magari ascoltando in loop questa seconda puntata (che poi è la prima ufficiale) de Gli Stati Generici.

Time and productivity calculators

Un sito che offre una quantità di ‘calcolatori’ per farci risparmiare tempo (o perlomeno per aiutarci ad usare il tempo in modo più utile), come ad esempio Every second calculator (ti dice cosa succede nel mondo in un determinato lasso di tempo); English Learning time calculator (calcola quanto tmepo ti occorre per imparare l’inglese ai diversi livelli di competenza); Quarantine silver lining calculator (calcola tutti i soldi che risparmi perché la quarantena ti impedisce di uscire e di spendere).

https://www.omnicalculator.com/everyday-life#s-59

Se amate gli scacchi guardate qui

La serie tv "La regina degli scacchi", il contenuto più visto su Netflix in questi giorni, è stata fatta con particolari cure e attenzioni, e ha dato qualche dritta anche il campione di scacchi Garry Kasparov, per evitare i soliti strafalcioni di chi inserisce partite di scacchi nei suoi film. In questo articolo de Il Post ci sono anche altri link interessanti su aspetti poco noti del mondo dei giocatori di scacchi professionisti (vi siete mai chiesti come si fa la telecronaca di una partita di scacchi?).

https://www.ilpost.it/2020/11/01/la-regina-degli-scacchi/

Correte in libreria per "La voglia dei caz**"

Lo storico e medievalista Alessandro Barbero (un mio mito indiscusso!) spiega a Daria Bignardi che presto il suo libro sarà nuovamente disponibile in libreria. Il link allo spezzone dell’intervista vale la pena semplicemente per vedere l’imbarazzo di Barbero quando dice il titolo del suo libro.

https://video.lastampa.it/spettacoli/lo-storico-e-medievalista-alessandro-barbero-svela-il-mistero-dietro-il-titolo-del-suo-libro-introvabile-la-voglia-dei-ca***/123376/123501

Vera o no, la storia dietro il concerto di Colonia è bellissima

Keith Jarrett aveva appena 29 anni ed era già famosissimo. Dopo diverse collaborazioni prestigiose, era sbarcato in Europa per la prima tournée da solo. A Colonia arrivò da Zurigo nel pomeriggio di un gelido giorno di pioggia che sembrava fatto apposta per mandare tutti al diavolo: non dormiva da due giorni, aveva un mal di schiena furioso e quando nel pomeriggio salì sul palco per le prove, invece del pianoforte che aveva chiesto (un Bösendorfer Grand Imperial), ne trovò uno più piccolo, scordato e con i pedali fuori uso.

https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/10/27/news/l_importanza_di_fare_come_keith_jarrett_a_colonia_nel_1975-271986478/amp/

Qui in inglese https://www.wsj.com/articles/SB122367103134923957

Il podcast HIDDEN BRAIN dove si parla dell’episodio di Colonia

https://www.npr.org/2016/11/29/503594516/in-praise-of-mess-why-disorder-may-be-good-for-us

Un delitto e i cambiamenti culturali

Il delitto di Giarre cambiò la percezione dell’omosessualità. Giorgio Agatino e Antonio Galatola furono trovati abbracciati. Un bambino fu accusato di averli uccisi. Ma la ricostruzione ufficiale non regge. Elena Tebano ripercorre la storia di Giorgio e Antonio nel giorno in cui i fondatori di Arcigay (palermitani) convolano a nozze proprio a Giarre.

https://www.corriere.it/speciale/sette/2020/delitto-di-giarre/

Ripensiamo le (vie delle) città

La pandemia ha reso deserte le vie destinate al turismo di massa, come le rambla di Barcelona. Fermín Villar, presidente dell’associazione “Friends of La Rambla” sta pensando di riconvertire queste aree in qualcosa di diverso.

https://www.theguardian.com/travel/2020/oct/20/la-rambla-transform-barcelona-tourist-rat-run-into-a-cultural-hub

Altri link di cui vi avremmo voluto parlare

Cioè quelli che sono rimasti fuori dalla nostra scaletta.

Balena salva treno

La bellezza ci salverà, letteralmente. A Rotterdam un treno deragliato mentre attraversava un ponte è stato salvato dalla coda di una balena che ha impedito che il treno finisse in acqua. La coda della balena (una scultura, non una balena vera) ci ricorda la funzione vitale dell’arte.

https://www.artribune.com/dal-mondo/2020/11/rotterdam-treno-deragliato-scultura-coda-balena/

A proposito di suoni

Chris Hoff and Sam Harnett sono gli autori di The World According to Sound, uno show radiofonico trasmesso su NPR’s All Things Considered e settimanalmente in alcune radio locali pubbliche. The Washington Post ha scritto che “ogni episodio dura 90 secondi e contiene una piccola storia su un suono evocativo e insolito reso con intensi dettagli acustici”. Nel tempo The World According to Sound è diventato una vera e propria performance.

http://www.theworldaccordingtosound.org/episodes/

Se ti piace il caffè

Una guida hipster per gustare al meglio il caffè

https://psyche.co/guides/good-coffee-is-like-a-fine-wine-start-with-high-quality-beans

0 Comments
Gli stati generici
Gli Stati Generici
Con la nascita del world wide web nessuno si può più permettere di dire di non conoscere una cosa. Basta cercarla online. Ogni mese su Radio Antidoto, in podcast qui e in una newsletter su <a href="https://statigenerici.substack.com/" rel="noopener">https://statigenerici.substack.com/</a> Gli "Stati Generici" vi forniscono una serie di link "non per sapere tutto, ma di tutto un po'".<br /><br />La foto è di Tienko Dima <a href="https://unsplash.com/" rel="noopener">https://unsplash.com/</a>@damabima?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText
Listen on
Substack App
RSS Feed
Appears in episode
Fabio
M. Cristina Marras
Recent Episodes